Allenamento nella Terza Età

Allenamento nella Terza Età

La ginnastica per anziani, qualunque essa sia, deve essere concepita per la terza età, al fine di favorire la flessibilità muscolo-scheletrica, la correttezza posturale globale e la capacità motoria.

Per questo motivo, Energy, palestra di Roma Nord, ha ideato un allenamento mirato a questa fascia d’età: Energy Overage.

Cosa deve garantire la ginnastica per la terza età?

Praticare sport nella terza età deve favorire alcuni aspetti come:

  • La respirazione;
  • Il rilassamento e l’allungamento posturale;
  • La giusta postura

con l’obiettivo di rendere l’anziano sicuro nei suoi movimenti e non timoroso di spostarsi, ricercando continuamente un sostegno.

Per questo motivo le attività maggiormente consigliate sono gli esercizi di stretching che aiutano nell’allungamento muscolare degli arti inferiori e superiori, nonché della colonna vertebrale. Per un corretto equilibrio psico-fisico è necessario che gli esercizi vengano eseguiti curando la sincronia della respirazione.

Quali sono i vantaggi dell’allenamento nella terza età?

Dopo i 75 anni, ma anche in età più giovane, le patologie articolari divagano soprattutto fra le donne, caratterizzandosi con dolori articolari e limitazioni del movimento che influiscono su una completa autonomia e sulla qualità della vita. Per questo motivo praticare della corretta attività fisica è la giusta via da intraprendere per migliorare molti aspetti, tra cui:

 

  • Respirazione: sostanziale incremento dei muscoli respiratori e l’articolarità tra vertebre e gabbia toracica;
  • Sistema muscolo-scheletrico: rallentando l’evolversi di malattie come l’ipotrofia muscolare, l’osteoporosi o l’artrosi;
  • Sistema immunitario: ottimizza la sua funzione, contrastando l’insorgere di patologie cardiovascolari, l’ipertensione o il diabete;

Inoltre l’esercizio fisico migliora la qualità del sonno, il dolore percepito e la capacità prestativa in anziani con patologie croniche.

Energy Overage

Energy, che da anni opera nel settore del fitness e del benessere, ha ideato tra i suoi tanti protocolli “Energy Overage” un corso per i più anziani che non smettono di sentirsi giovani.

Ogni esercizio è stato studiato per permettere a chiunque di effettuarlo in completa autonomia, in un ambiente stimolante, accompagnati da un sottofondo musicale che renderà l’esperienza un vero toccasana per la mente e per il corpo.

L’attività fisica si svolge in piccoli gruppi di persone che vengono attentamente seguite da un trainer professionista così che ognuno possa effettuare i giusti movimenti sotto la guida esperta del nostro professionista.